domenica 29 maggio 2011

Perché TINTIN

Ho affiancato l'immagine  dinamica di Tintin e dell'inseparabile terrier Milou al mio blog per caratterizzare una parte lievemente simbolica (la fuga, il movimento) del senso del diario, ma anche e soprattutto per rendere omaggio e far conoscere uno dei più grandi personaggi del fumetto mondiale: Tintin. Tintin è molto, molto (davvero molto) più di uno straordinario personaggio dei Comics: è un autentico  classico della letteratura disegnata (superbamente disegnata) dall'inventore del personaggio, il belga Hergé (tra i padri fondatori del fumetto moderno) che ne ideò la saga nel lontanissimo 1929, perfezionando costantemente, sino ad un'autentica apoteosi artistica, il complesso profilo autoriale del personaggio motore della saga.
Quella di  Tintin (un reporter curiosissimo, eternamente giovane  e dal cuore puro) che si infila nelle più intricate vicende avventurose e spionistiche dell'Europa del secolo scorso, dove intreccio e "fabula" della complessa narrazione delle storie del nostro reporter raggiungono ogni volta vette letterarie autentiche, avvalendosi di una sceneggiatura e di una potenza espressiva dei disegni (formidabili) è una saga ancor oggi insuperata.
I lettori italiani iniziarono timidamente a conoscere il personaggio grazie all'editore Vallardi che, per primo,  ne pubblicò a puntate le storie a metà degli anni '50 (al pari della modalità editoriale francese) ma senza incontrare la popolarità sperata .  Sino a un decennio dopo,  quando le storie riapparvero sulle pagine dello storico periodico per ragazzi cattolico "Vitt".




Parallelamente l'editore Gandus di Genova - alla metà degli anni '60  produsse una serie - oggi molto ricercata - di otto volumi brossurati.  Le avventure di Tintin (purtroppo chiuse con l'ultimo "Tintin e i picaros" di qualche anno precedente alla scomparsa, nel 1983, di Hergé sono facilmente reperibili in ottimi cartonati della benemerita "Lizard" e in precedenti volumi della "Comic Art", anche questi reperibili nelle fumetterie e nei negozi specializzati, solo con qualche sforzo in più..

Lunga, lunghissima vita allora a Tintin , al capitano Haddock ("Per mille sabordi"), a Milou, ai poliziotti Dupond e Dupont, al  professor Tournasol e a tutti gli altri innumerevoli e perfetti caratteristi e personaggi che accompagnano ogni avventura del magico mondo di Tintin...

Buona lettura, cari cercopitechi !

Nessun commento:

Posta un commento