sabato 11 giugno 2011

Pier Paolo Pasolini alla Triennale di Milano

Alla Triennale di Milano si apre mercoledì 15 giugno, e sino a tutto il prossimo 28 Agosto, una mostra fotografica di Dino Pedriali  dedicata a Pier Paolo Pasolini, realizzata nel 1975 dall'autore poche settimane prima della morte di quello che fu il più controverso, ma soprattutto completo intellettuale italiano della seconda metà del secolo scorso.



Un reportage intimo e personale (divenuto poi celebre e soltanto in parte pubblicato in un introvabile volume), richiesto dallo stesso Pasolini anche per la promozione del romanzo 'Petrolio', rimasto incompiuto e che acquista oggi, a tanti anni di distanza, una forte valenza storica e documentaria.
Avvicinandosi alle immagini - bellissime, nella loro pulizia grafica amplificata da un rigoroso bianco  e nero - è impossibile non rimanere colpiti dalla forza espressiva dello sguardo, dei gesti e del corpo di Pasolini.
Fotografie che raccontano e segnano non solo e non tanto quelli che sarebbero poi stati gli ultimi giorni di vita dello scrittore (assassinato barbaramente nel novembre del 1975), ma di quella stessa mutazione antropologica, già in corso nel nostro paese e così lucidamente narrata e descritta, in preveggente anticipo, dallo scrittore, regista e poeta friulano.

Segneranno, queste immagini, anche una fase importante nell'evoluzione del percorso artistico dello stesso Pedriali (ai tempi degli scatti giovanissimo) che iniziò poi un importante percorso di ricerca fotografica sul nudo.

http://www.triennale.org/index.php?idq=1471

La mostra è visitabile da Martedì a Domenica 10.30-20.30 - Giovedì e Venerdì 10:30 – 23:00.

Nessun commento:

Posta un commento